sabato 2 luglio 2011

LEGALITA' E GIUSTIZIA (continuazione)

Confessiamo che ci fa sempre senso usare certi termini come "DESTRA" e "SINISTRA", perché li riteniamo assolutamente obsoleti, inutili e deleteri ma per stavolta ci turiamo occhi, naso, orecchie e li scriviamo, proponendovi qualche domanda, poi torneremo a parlare di "LEGALITA'" e "GIUSTIZIA".

Ti senti più facente parte della cosiddetta "DESTRA" o preferisci il "CENTRODESTRA"?
Senti di avere inclinazioni più verso la cosiddetta "SINISTRA" o al "CENTROSINISTRA"?
Credi di avere maggiori affinità con il cosiddetto "CENTRO" o con qualche sua "CORRENTE"?
Sei di quelli che sente perfino ancora il bisogno di "APPARTENERE" ad un certo "PARTITO"?
Pensi di essere "ESTREMISTA" di un "CERTO" colore o ti senti più di un "ALTRO" colore?
Oppure senti di avere tendenze "APOLITICHE" o completamente "ANARCHICHE"?
Insomma, in ogni caso, scegli un po' tu a quale "IDEOLOGIA" ritieni di essere più vicino/a e poi rispondi a questa domanda.
Secondo te, qualunque argomento volessimo affrontare, "COME" credi si possano "VERAMENTE" risolvere "TUTTI" i problemi in maniera "SERIA", "DRASTICA" e "DEFINITIVA"?
Se risponderai che < Vabbè lo sappiamo tutti, che sì certo sarebbe bello, che però si sa come va il Mondo, che proprio "TUTTI", che eh bèh, ma lo sanno perfino i bambini che non si possono risolvere "TUTTI" i problemi, che eh no, è sempre stato così, che "TUTTI TUTTI" davvero no, e che diamine!...>
Allora ti consigliamo di metterti solo/a soletto/a di fronte allo specchio, di lavarti prima la faccia e poi anche e soprattutto il "CERVELLO", quindi riproponiti da solo/a la stessa domanda.
Finalmente forse capirai pure tu che, "COMUNQUE" la pensi, "DOVUNQUE" ti trovi e "QUALUNQUE" sia la tua condizione sociale ed economica, la risposta che ti darai "DOVRA'" essere "INEVITABILMENTE" sempre la stessa: ridistribuire in maniera "GIUSTA" i "SOLDI", togliendoli dove ce ne sono "TROPPI", smettendola di "SPRECARE" beni e risorse "COMUNI".
E' ovvio che magari qualcuno cercherà di darsi una risposta diversa per puro "EGOISMO" e bassa "OPPORTUNITA'", sapendo però perfettamente in cuor suo che lo sta facendo anche in perfetta "MALAFEDE", quindi sarà costretto a scegliere: o capisce che deve darsi da fare su questo "VERO" problema per cambiare sul serio se stesso, gli altri e le cose che ci circondano oppure tutte le mattine si racconterà "MENZOGNE" davanti allo specchio, costringendosi a reprimere il forte impulso di sputarsi in faccia... anche se sa che esistono alte probabilità che, prima o poi, a farlo potrebbe essere qualcun altro...

Dopo questa brevissima predica (di cui "NON" ci scusiamo), torniamo a bomba.

Un "PRE-POTENTE" che volesse avere "TROPPI SOLDI" da "SPRECARE", senza dover passare per vie "LEGALI" (anche perché così non ci riuscirebbe "MAI", neppure vivendo molte vite), è sempre stato "COSTRETTO" ad agire in un solo modo: procurarseli in maniera "ILLEGALE".
Ma vivendo noi in una società fondata sui "SOLDI", che dei "SOLDI" fa il suo "VALORE" primario, dove "QUALCUNO" ha studiato e previsto strade "LEGALI", ma lapalissianamente "INGIUSTE", con cui procurarsi "TROPPI SOLDI" da poter "SPRECARE" alla faccia del bene "COLLETTIVO", ci chiediamo: perché oggigiorno un "PRE-POTENTE", dotato di una certa "INTELLIGENZA", dovrebbe scegliere di "RISCHIARE" per accaparrarsi "TROPPI SOLDI"?
Gli basterà percorrere quelle strade "LEGALI" (quindi "ETICAMENTE" lecite per l'opinione pubblica) in tutta tranquillità e poi potrà esplicare la sua "PRE-POTENZA" senza alcun "RISCHIO", sprecando risorse "COMUNI" come e quanto gli pare.
Ma non solo.
In quella stessa società anche un "PRE-POTENTE", che magari era stato "COSTRETTO" in passato a procurarsi "TROPPI SOLDI" in maniera "ILLEGALE", potrà scegliere finalmente di investirli in modi assolutamente "LEGALI" che un qualche suo "AMICO", altrettanto "PRE-POTENTE" possessore di "TROPPI SOLDI" e piazzatosi "LEGALMENTE" in posti "CHIAVE", avrà pensato bene di "ISTITUZIONALIZZARE".
Cosa intendiamo dire con questo?
Che ormai bisogna "ASSOLUTAMENTE" decidersi a distinguere le persone in "BUONAFEDE" da quelle in "MALAFEDE", ossia gli "ONESTI" dai "DISONESTI" (termini secondo noi praticamente, a coppia, sinonimi), però non in base alla loro "FEDINA PENALE", derivante da azioni oramai "PASSATE" e con cui non si può tenere conto delle intenzioni future, ma da ciò che veramente "DIMOSTRANO" di voler ottenere dalla vita e cioè "TROPPI SOLDI" e, di conseguenza, "SPRECARE".
Il "COME" fare, secondo noi, per riuscire a distinguere dal mucchio codesti "PRE-POTENTI" (potenziali o acclarati), ve lo spieghiamo subito.

Noi abbiamo deciso di "VALUTARE" qualunque persona esclusivamente secondo un "UNICO" criterio, a nostro giudizio valido indicatore della eventuale "BUONAFEDE" o "MALAFEDE" del candidato: daremo la nostra "FIDUCIA" (per esempio in "POLITICA") a chiunque proporrà di impegnarsi "PRIORITARIAMENTE" a ridurre drasticamente i "TROPPI SOLDI" che andrà eventualmente a guadagnare una volta eletto e di conseguenza, ma contestualmente a "CASCATA", quelli di "TUTTI" i "PRE-POTENTI" di qualsiasi "ISTITUZIONE", "ENTE", "PARTITO", "ASSOCIAZIONE" e via discorrendo, con un "CONTROLLO" strettissimo e capillare, per "RIDISTRIBUIRLI" a favore della "COLLETTIVITA'" (cosa che secondo noi rappresenta "LA" soluzione a "TUTTI" i problemi), mentre invece non staremo nemmeno a sentire chi, come al solito, un giorno sì e l'altro pure, cercherà di "CONFONDERCI" parlando, in maniera "VOLUTAMENTE" inutile, di "MILLE" argomenti, di altri "MILLE" problemi e delle relative "MILLE" possibili soluzioni, in un "DIVIDE ET IMPERA" operante dalla notte dei tempi.
Con questo "UNICO" argomento, secondo noi, significa parlare anche implicitamente e contemporaneamente di "GIUSTIZIA" e "LEGALITA'", ma anche di "UGUAGLIANZA" e "LIBERTA'" per "TUTTI" i cittadini e quindi, indirettamente (ma nemmeno poi tanto), di "TUTTI" gli altri "MILLE" problemi legati agli altri "MILLE" settori, quali "SANITA'", "LAVORO", "INFRASTRUTTURE", "PENSIONI", "IMMIGRAZIONE" e "CHI-PIU'-NE-HA-NE-METTA".
A buon intenditor...

Quindi ora ci sfoghiamo un po', rivolgendoci esclusivamente a quegli "ILLUSI" che, non avendo "ARGOMENTI" per "ARGOMENTARE" e che quindi non "ARGOMENTANO" mai niente, dicono che i "TROPPI SOLDI" non sono che "UNO" dei "MILLE" problemi.
Infatti sono "UNO" dei problemi, ma secondo noi, purtroppo, sono anche il "NUMERO 1" cioè il "PRIMO" di tutti i problemi!
Cari "ILLUSI", sapete quanti "SOLDI" ci vogliono per dirigere un "PARTITO", per mantenere una "GUARDIA DEL CORPO", per cooptare un "POLIZIOTTO", per corrompere un "MAGISTRATO", per pagare un "KILLER", per comprare quintali di "TRITOLO", per smazzettare un "CORROTTO", per depistare un'"INDAGINE", per finanziare un "INFILTRATO", per regolare un "APPALTO", per fomentare una "GUERRA", per mascherare un "COMPLOTTO", per aprire un "IPERMERCATO PULITO", un "CASINO' LEGALE", una "BANCA" cosiddetta "TRASPARENTE", per mettere in piedi un'"AZIENDA ONESTA", una "FINANZIARIA PIA", una "ONLUS BENEMERITA", per "RICICLARE", "SPACCIARE", "CONTRABBANDARE", ecc. ecc. ecc...?
In genere "TANTISSIMI"!
E sapete quanti "SOLDI" ci vogliono per "TRASFORMARE" una persona "NORMALE" e in "BUONAFEDE" in una in "MALAFEDE", ovvero un "ONESTO" in un "DISONESTO"?
A volte anche "POCHISSIMI"!
"L'OCCASIONE FA L'UOMO LADRO", giusto?!
Insomma, se siete fra quelli che sperano in "BUONAFEDE" di cambiare le cose agendo "PRIORITARIAMENTE" sulla "MORALE" personale dei "PRE-POTENTI" con "TROPPI SOLDI", dei loro "AMICI" e dei loro "FINTI" nemici (per non parlare dell'"ETICA" dei "SISTEMI" di cui fanno parte), occupandosi soltanto "DOPO" di quella che è la "CAUSA" di tutti i problemi, cioè i loro "TROPPI SOLDI", vi diciamo che, secondo noi, purtroppo non è solo "IMPROBABILE" ma completamente "ASSURDO".
E' un po' come se voleste insegnare a dei coccodrilli affamati a digiunare: se volete che non mangino non dovete dargli da mangiare.
Ciao, "ILLUSI"... senza offesa. eh!... 

(il capitolo continua nel prossimo post)

Nessun commento: