martedì 6 settembre 2011

PROPOSTE (continuazione)

Con il termine "STRATEGIA" si definisce l'abilità pratica di saper affrontare e risolvere una situazione complessa o complicata oppure di raggiungere, attraverso operazioni o azioni successive, uno scopo prestabilito.
Qual è lo scopo di cui parliamo noi fin dall'inizio?
Risolvere "TUTTI" i problemi di questo Mondo.
Preferireste che dicessimo la maggior parte?
Invece no, ma non per presunzione o semplice pazzia, semplicemente perché altrimenti ricominciamo ad assillarvi con il discorso dei "SISTEMI", vi ripetiamo che è un "CANE CHE SI MORDE LA CODA" e non ne usciamo più.
Poi uno può pure decidere che sia venuto per lui il tempo di fregarsene definitivamente, di smettere di preoccuparsi, è assolutamente "LIBERO" di farlo, ma poi non si lamenti se è "SCHIAVO" del "SISTEMA", se i suoi figli ne subiranno le conseguenze o altre lamentazioni simili!
Quindi dicevamo che o si risolvono "TUTTI" i problemi "DEFINITIVAMENTE" (e secondo noi la strada esiste ed è solo e soltanto una) oppure, nonostante si mettano tappi e si usino dita per turare i buchi, la barca inesorabilmente affonderà.
Continuando infatti di questo passo e a questi ritmi non c'è dubbio, perlomeno noi non ne abbiamo: magari succederà fra cinque, dieci, venti o trent'anni, ma stavolta a rimetterci saranno pure i "PRE-POTENTI" con "TROPPI SOLDI", compresi i loro figli e nipoti.

Ecco perché (ed è scritto nella dedica dell'autore) anche i "PRE-POTENTI" dovrebbero cominciare a modificare essi stessi i propri comportamenti e a ridimensionare i propri "TROPPI SOLDI", attuando politiche strutturali che servano a ridistribuirne una grossa parte alla collettività.

A tal proposito, vi proponiamo cosa scriveva l'autore in un post intitolato "ASCOLTATECI!...", di domenica 15 marzo 2009.

Signori "PRE-POTENTI", voi che amate soltanto i vostri "TROPPI SOLDI", stateci a sentire, perché noi siamo "DEMOCRATICI" e amiamo "TUTTI"... perfino voi!
Dateci retta, signori "PRE-POTENTI", tagliate drasticamente i vostri "TROPPI SOLDI", ridistribuendo le vostre ricchezze ("INGIUSTAMENTE" accumulate... e lo sapete...), per il bene di "TUTTI", cosa peraltro che non vi costringerà certo a morire di stenti!
Fatelo voi spontaneamente "PRIMA" che la situazione diventi "INCONTROLLABILE", e cercate di farlo "CAPIRE" anche ai vostri "AMICI" e "FINTI" nemici di altre "CASTE", ma non come se fosse una gentile "CONCESSIONE" o ancora peggio una schifosa e ipocrita "ELEMOSINA" una tantum, fatelo perché anche voi sapete che è "GIUSTO" e che ormai è "NECESSARIO" farlo in maniera "STRUTTURALE", "RISOLUTIVA" e "DEFINITIVA".
Questo accorato "APPELLO" che vi rivolgiamo ci sgorga dal cuore, noi vi vogliamo bene...
... "ASCOLTATECI"!...


Il post, come si evince dall'accorato appello, era sincero... forse... ma se i signori "PRE-POTENTI" non lo capiscono da soli, cosa alquanto probabile, bisognerà che le persone "ONESTE", agendo "UNITI" in una sola "MASSA CRITICA" compatta e con una "STRATEGIA" comune, glielo facciano finalmente capire una buona volta.

Per spiegare meglio a chi, in "BUONAFEDE", si "ILLUDE" di poter "UNIRE" milioni di persone per farle scendere in piazza, insistendo a parlare loro di "MILLE" argomenti e di "MILLE" problemi diversi, dimenticando che si scontrerà con "MILLE" e più "OPINIONI" diverse che impediranno che tale "COAGULAZIONE" avvenga, proponiamo ora uno stupido esperimento empirico.

Spargete sopra ad un tavolo moltissime sferette, attaches e puntine metalliche di varie dimensioni, ricoprendone l'intera superficie in modo che fra loro rimanga spazio.
Ora provate a raggrupparle, usando una volta una matita di "LEGNO", un'altra volta una biro di "PLASTICA" e poi una cannuccia di "CARTA": impiegherete parecchio tempo e se alla fine vorrete spostarle "TUTTE INSIEME" soltanto con la matita, la biro o la cannuccia, scoprirete che non riuscirete a farlo, nemmeno con immani sforzi di "EQUILIBRIO".
Se non ci credete, "PROVATECI".
Dopo invece prendete una calamita, anche "PICCOLA", appoggiatela sul tavolo e spostatela "VELOCEMENTE" qua e là: alcune sferette, attaches e puntine metalliche si attaccheranno da "SOLE" alla calamita, quindi si attaccheranno le "UNE" alle "ALTRE", sempre di più, sempre di più, senza alcuno "SFORZO" da parte vostra.
Alla fine le avrete "UNITE" in brevissimo tempo, riuscendo alla fine addirittura a spostarle "TUTTE INSIEME", se vorrete.
Sapete perché?
Semplicemente perché avete usato l'"UNICO" materiale che riesce a tenerle "UNITE" e a "COMPATTARLE" in un'"UNICA" grossa "MASSA".
Esperimento "STUPIDO", vero?!
Vabbè, può darsi che sia "STUPIDO", comunque meditateci sopra.

Adesso al posto di "BILIE", "ATTACHES", " PUNTINE" e "CALAMITE", facciamo conto di avere, in rigoroso "ORDINE ALFABETICO", le seguenti categorie:

"ARTIGIANO" in "BUONAFEDE",
"BANCARIO" in "BUONAFEDE",
"COMMERCIANTE" in "BUONAFEDE",
"DIPENDENTE" in "BUONAFEDE",
"GIORNALISTA" in "BUONAFEDE",
"INDUSTRIALE" in "BUONAFEDE",
"MILITARE" in "BUONAFEDE",
"PENSIONATO" in "BUONAFEDE",
"POLITICO" in "BUONAFEDE",
"RELIGIOSO" in "BUONAFEDE",
"SINDACALISTA" in "BUONAFEDE",
ecc. ecc. ecc. ecc...

Insomma, tutti i cittadini in "BUONAFEDE" (le "BILIE", le "ATTACHES" e le "PUNTINE" metalliche di prima).
Ogni giorno "LORO" (i signori in "MALAFEDE") buttano un'esca e noi abbocchiamo, parlando e litigando "INUTILMENTE" fra noi di "TUTTO" senza concludere mai niente di "CONCRETO".
Amici, almeno in questo momento di estrema "EMERGENZA DEMOCRATICA", lasciamo perdere "PARTITI", "CREDI" e "BANDIERE", scordiamoci momentaneamente dei "MILLE" problemi, argomenti e opinioni che ci "DIVIDONO" (come vogliono quelli in "MALAFEDE"), scendiamo in piazza "UNITI" e "COMPATTI" contro i "TROPPI SOLDI" dei signori "PRE-POTENTI" di qualsiasi "CASTA" (la "CALAMITA" che "UNISCE" loro, ma che servirebbe anche a "COMPATTARE" noi), con cui "RICATTANO" chiunque non si sottomette alle loro "REGOLE" egoistiche, amorali e, soprattutto, assolutamente "DELETERIE" per il bene dell'intera "COLLETTIVITA'".
Se riteniamo di essere in "BUONAFEDE" facciamolo "TUTTI INSIEME", e metteremo davvero "PAURA" ai signori "PRE-POTENTI" di ogni "CASTA".

(il capitolo continua nel prossimo post)

Nessun commento: