venerdì 19 agosto 2011

IL BEL PAESE (continuazione)

Quando abbiamo ricordato la "RIVOLUZIONE FRANCESE" e parlando di qualunque altro movimento di "MASSA", ci siamo dimenticati di citare la cosiddetta "MASSA CRITICA".
Cos'è una "MASSA CRITICA"?
E' la soglia "QUANTITATIVA" minima oltre la quale si ottiene un mutamento "QUALITATIVO".

Detto in altri termini, è il "NUMERO" minimo di "CERVELLI" necessari a far sì che poi si riesca effettivamente a "REALIZZARE" qualcosa di veramente "CONCRETO", agendo "TUTTI INSIEME", affinché il "VOLERE" di tanti si trasformi in un'"AZIONE" utile ad ottenere quei "CAMBIAMENTI" tanto desiderati.
C'è qualcuno che sa qual è, relativamente ai 50 "MILIONI" di "ELETTORI" italiani (per esempio), questo "NUMERO" minimo di "CERVELLI" da mettere d'"ACCORDO", raggiunto il quale avremmo la benché minima "SPERANZA" di poter almeno cominciare a "CAMBIARE" la situazione italiana, possibilmente prima che un (sempre probabile) "REGIME" possa arrivare in un futuro prossimo venturo?
Fermo restando che serve dare "INFORMAZIONI" alla "MASSA" di cittadini a 360° (perché serve, chi ha mai detto il contrario?), chi ci dice che per raggiungere tale "NUMERO" minimo in tale modo non passino altri 20 anni?
Ma soprattutto (ed ecco la famosa "STRATEGIA" di cui parliamo sempre), su "COSA" si potrebbe mettere d'"ACCORDO" tutta questa massa di "CERVELLI" senza che ci si "DIVIDA" su altri "MILLE" argomenti, senza sottostare ad alcun "PARTITO" e senza rischiare di venire "STRUMENTALIZZATI" da chicchessia?
Se scendessero in piazza "MILIONI" di persone veramente "ARRABBIATE" a strillare "TAGLIATE PRIMA I VOSTRI TROPPI SOLDI" e a raccogliere firme per un eventuale relativo "REFERENDUM", come farebbero poi i "MASS MEDIA" a pensare di poter "NASCONDERE" il fatto e l'"ARGOMENTO"?

Facciamo un'aggiuntina per aiutarvi ad eliminare a priori possibili argomenti "PSEUDO-COAGULANTI" che potreste essere tentati di farvi venire in mente:
"MAFIA", "CAMORRA", "'NDRANGHETA", "COLLUSI", "INCUICI", "ETICA", ecc. ecc. = se ne parla da sempre...
"GUERRA", "PACE", "LAVORO", "SALARI", "GIUSTIZIA", "PENSIONI", ecc. ecc. = idem come sopra...

Insomma, noi siamo convinti che per "ACCELERARE" questo processo nel raggiungimento del "NUMERO" minimo (ma più grosso possibile) utile per "CAMBIARE" qualcosa, sia "INDISPENSABILE" mettere d'"ACCORDO" tantissimi "CERVELLI" su un "UNICO" argomento che possiede in sé alte capacità di "COLLANTE" e notevoli doti di "COMPATTAMENTO", con scarsissimi problemi di "DIVISIONE": i "TROPPI SOLDI" dei signori "PRE-POTENTI" (di ogni "CASTA", sia ben chiaro).
Del resto, per chiarire ulteriormente il concetto, non è neppure vero (come sostiene qualcuno) che questo argomento non stimolerebbe anche un "RISVEGLIO" più profondo e completo delle "COSCIENZE", anzi (pensateci bene) significherebbe che "MILIONI" di "ELETTORI" avrebbero raggiunto un "ACCORDO" perlomeno sul concetto fondamentale di "GIUSTIZIA" sociale ed economica, il che non ci sembra davvero cosa di poco conto, da cui successivamente "INIZIARE" per una più ampia opera di "CONSAPEVOLIZZAZIONE" (termine brutto ma efficace) sui "MILLE" altri temi e i "MILLE" altri problemi di qualunque altra natura.
Siamo anche convinti che servirebbe come punto di partenza del "PROGRAMMA" su cui rifondare la "NUOVA SOCIETA'", se e quando questa situazione sarà finalmente "CAMBIATA".
Forse la nostra memoria comincia a perdere colpi, ma a noi risulta che finora in Italia sono state fatte manifestazioni di tutti i tipi, alcune ripetute tante volte, più o meno riuscite, quasi sempre a favore di "CATEGORIE" specifiche, quasi sempre con qualche "BANDIERA" o "PARTITO" dietro, senza che nessuna abbia sortito effetti, diciamo così, talmente "RIVOLUZIONARI" da produrre "CAMBIAMENTI" drastici e "RISOLUTIVI" per la vita di chi ne avrebbe davvero più "BISOGNO", e nel corso dei decenni hanno riguardato:
"SCUOLA",
"PENSIONI",
"GUERRA",
"PACE",
"LAVORO",
"SALARI",
"GIUSTIZIA",
"COSTITUZIONE",
"INFORMAZIONE",
"SANITA'",
"IMMIGRAZIONE",
"GOVERNI",
"RIFORME",
"FAMIGLIA",
"TRASPORTI",
ecc. ecc...

Ora vi chiediamo due cose.
1) A voi risulta che "OGGI" la nostra società sia "MIGLIORE" e che la "SCUOLA", la "GIUSTIZIA", l'"INFORMAZIONE" o la "MAGGIORANZA" delle "FAMIGLIE" degli italiani "MEDI" stiano meglio di prima?
2) A voi risulta che sia mai stata fatta una manifestazione nazionale e "SPECIFICA", una che sia una, con "MILIONI" di persone che abbiano "BLOCCATO TUTTO", ma senza "PARTITI" e "FAZIONI", a "FAVORE" di tagli "DRASTICI" e "CONTRO" i "TROPPI SOLDI" dei signori "PRE-POTENTI" di qualsiasi "CASTA"?

Se a qualcuno risultano queste due cose, è pregato vivamente di farci sapere "DOVE", "COME" e "PERCHE'".
Se però non risultasse a nessuno, dateci perlomeno il beneficio di "CREDERE" e "SPERARE" che una manifestazione così come la intendiamo noi potrebbe avere davvero effetti "RIVOLUZIONARI"...

(il "LIBRO" continuerà nel prossimo post)

Nessun commento: